DDL Cirinnà: Discussioni con l’altra sponda (di pensiero)

Dove: quattro mura

Quando: Sabato sera sul tardi

Ci sono sempre quei momenti in cui il confronto/scontro è inevitabile. Quella sera era uno di quei momenti. Leggo un articolo che riguarda il DDL Cirinnà. Mi indigno. Qualcuno è d’accordo con me, un’altra unica persona no. Mi tolgo il cappotto e inizio a parlarci. Perché parlare per capirsi è importante.

A: Io sono d’accordo sul dare loro la possibilità di sposarsi. Ma i bambini… no quello no

B: Perché?

A: Perché i bambini da sempre hanno bisogno di un uomo e di una donna per nascere. Quindi se è così, deve essere alche per la crescita.

B: Come scusa?

A: Se la natura ci ha fatti così, allora non vedo perché costringere un bambino a stare con due mamme o due babbi.

B: Guarda che non è che tutti i bambini delle coppie etero sono felicissimi eh… fra abusi, botte ed uccisioni ne avrei per mille anni da raccontare!

A: Vero però boh… io darei al bambino la possibilità di scegliere, da grande, cosa fare…

B: Primo, i bambini non scelgono mai, mai! Secondo… ti contraddici nei termini: se un bambini sta male nelle sua famiglia, dovrebbe starci finché non è maggiorenne?

A: Poi il figlio di due omosessuali avrà tanti problemi…

B: Quali?

A: Lo prenderebbero tutti in giro perché lui non ha un babbo o una mamma…

B: Basterebbe che i genitori degli altri bambini insegnassero ai figli a non prendere in giro chi è diverso o chi ha una famiglia diversa.

A: A me sarebbe dispiaciuto non avere una famiglia normale

B: Perché?

A: Perché avrei visto tutti gli altri e mi sarei sentito diverso…

B: Questo lo dici in base a come sei stato cresciuto ed educato… Non puoi saperlo per certo, non hai mai vissuto un’esperienza del genere.

A: Comunque la famiglia naturale, secondo natura, è composta da maschio e femmina.

Seguono varie battute ironiche e risatine.

B: Di che natura mi stai parlando? Perché nella natura allora ti assicuro che molti maschi arrivano, fecondano (ok non ho usato questo termine) e spariscono… oppure ci sono specie che crescono i cuccioli anche in coppie omogenitoriali, tipo i pinguini!

A: Eh vabbé ma io parlo della natura umana

B: Noi discendiamo dalle scimmie!

A: Si però io continuo a dire che è contro natura, non mi piace, mi da fastidio anche se vedo due uomini o due donne che si baciano!

B: Quello è un tuo problema…

A: Si ma per dire… anche quello che contro natura

B: Voglio farti una domanda, visto che queste cose, secondo me, si capiscono meglio quando le abbiamo vicino a noi: se io decidessi, fra dieci anni, di avere un figlio tramite l’inseminazione artificiale e volessi crescerlo da sola? Secondo il tuo pensiero non potrei farlo. Che mi diresti allora?

A: Per me va benissimo… basta che poi non ti accoppi con un’altra donna.

B: Sai che questa cosa ha un nome, il tuo problema dico, sia chiama omofobia

A: Eh bah…

B: Guarda che non è una malattia eh!

C: Però non c’è cura! (grandi interventi memorabbbili)

A: E poi Dio lo dice nella Bibbia…

Grassa risata, la mia. Chiedo scusa a tutti i religiosi. Veramente.

B: Tu credi veramente che a Dio importi qualcosa di noi? Se mai esiste, e io non ci credo.

A: Nella Bibbia non c’è scritta sta cosa che due uomini o due donne possono stare insieme e avere una famiglia.

B: Nella Bibbia sta scritto anche che una coppia deve avere rapporti solo per fare figli. Tu hai figli?

A: No. Per scelta.

B: Allora non solo sei contro natura, ma anche contro Dio. Peccatore!

Varie battute e risate. Perché alla fine ci vogliamo bene e abbiamo riso tanto.

A: La famiglia è quella di Gesù.

C: Ti prego non puoi essere serio!

B: Maria era un utero in affitto, Giuseppe un padre putativo, Gabriele ha fatto le veci di Dio in tutti il processo… e Dio si è visto veramente solo quando il figlio è morto. Bella la tua famiglia.

A: Vabbé comunque io resto della mia opinione.

B: E qui sta la nostra differenza: a me sta bene che tu abbia un’opinione diversa dalla mia. Personalmente che tu sia a favore o contrario alla stepchild adoption non mi interessa. Mi fa solo incazzare, moltissimo, il fatto che tu e quelli del Family Day possiate decidere se dare o meno dei diritti a qualcuno. Un diritto che, per altro, non toglie niente a voi. Questa non si chiama democrazia. Qui nessuno vuole strappare i figlia a nessuno. Farete la fine di quelli che non volevano il divorzio e che dicevano “Io non lo farei” e poi s’è visto come è andata. Moh sono quasi le 2 di notte… è meglio andare a letto vah!

A: Si vero, è tardi…

B: E comunque un’ultima cosa…

A: Dimmi (sospiro)

B: Il Gender non esiste!

…to be continued

Dopo un dialogo pieno di parolacce, risate e battute, nessuna delle due parti ha cambiato idea. Ma non era questo il senso del discorso. Il dialogo (dialŏgus) era il senso di tutto. Perché la cosa più importante è imparare ad avere rispetto per gli altri, concedendo a loro ciò che per noi è scontato. Se non ti piace il matrimonio gay, non farlo. Se non ti piace la stepchild adoption (che per inciso tutela i bambini di tutte le coppie, non solo quelle gay) allora non usarla. Solo mi piacerebbe vedere quante persone che non volevano il divorzio poi, effettivamente, non ne hanno usufruito.

original

Rispondi

