#Halloween/#Samhain Special Movie List

Che programmi avete per domani sera? Forse una maratona di film con amici e schifezze? Ecco la mia lista per quest’anno.

Hocus Pocus - Kenny Ortega - 1993
Hocus Pocus – Kenny Ortega – 1993

Hocus Pocus

Tre streghe riescono a ringiovanire succhiando la linfa vitale da una fanciulla e trasformando suo fratello in un gatto. Vengono catturate e impiccate, ma dichiarano che un giorno torneranno. Queste sono le origini di Halloween ma, ovviamente, c’è chi si dichiara scettico in materia. Avrà modo di ricredersi perché le tre streghe, effettivamente, torneranno. Film Disney che potrebbe far leva solo sugli effetti speciali mentre si prende il gusto di fare ironia sul genere horror trasformandolo in una simpatica satira di costume.

ParaNorman - Sam Fell e Chris Butler - 2012
ParaNorman – Sam Fell e Chris Butler – 2012

ParaNorman

Norman è un bambino introverso e appassionato di horror che fatica a fare amicizie, in questo di certo non lo aiuta il fatto di essere l’unico del suo paese a vedere i fantasmi.
Tutti i trapassati che hanno ancora questioni irrisolte sulla Terra gli appaiono e gli parlano, costantemente, nonna inclusa. In più da qualche tempo è preda di visioni che sembrano catapultarlo nel passato. Per questo motivo gli altri lo credono un po’ scemo, nonostante il piccolo paese in cui vive secoli prima sia stato teatro di diversi roghi di streghe e ancora se ne vanta come fosse un’attrazione turistica.
Tutto cambierà quando un suo zio ritenuto matto gli comunicherà poco prima di morire che ora tocca a lui tenere lontani, ogni anno, i morti viventi e la maledizione di una delle streghe bruciate secoli prima.

Coraline e la porta magica -  Henry Selick - 2009
Coraline e la porta magica – Henry Selick – 2009

Coraline e la porta magica

Coraline ha undici anni e si è da poco trasferita con la sua famiglia in una nuova casa. Tutto è ancora da esplorare, ma i suoi genitori sono troppo occupati con il lavoro per dedicarsi a lei. La spediscono a giocare in giardino, le preparano al volo la cena quando è ora, la invitano a cavarsela da sola. È così che Coraline scopre una porticina che dà su un tunnel polveroso che porta ad un altro appartamento, in tutto simile al suo, dove vivono un’altra mamma e un altro papà, che altro non fanno che occuparsi di lei. Tutto è spettacolare e desiderabile, dall’altra parte del tunnel, se non fosse che le persone hanno strani bottoni cuciti al posto degli occhi.

Frankenstein Junior - Mel Brooks - 1974
Frankenstein Junior – Mel Brooks – 1974

Frankenstein Junior

Il dottor Frankenstein, nipote del celeberrimo medico, è un affermato neurochirurgo che vive e insegna in una università negli Stati Uniti ed è impegnato a far dimenticare la sua discendenza dal creatore della Cosa. Un giorno però riceve l’invito a recarsi nel castello del nonno in Transilvania a causa di un lascito testamentario. Finisce così per essere attratto dall’atmosfera del luogo, scopre il polveroso laboratorio in cui venne portato a termine l’esperimento e decide di tentare a sua volta l’impresa trafugando un cadavere per restituirgli la vita.

La casa stregata di Elvira - Sam Irvin - 2001
La casa stregata di Elvira – Sam Irvin – 2001

La casa stregata di Elvira

Carpazi, 1851: Elvira e la sua cameriera francese Zou Zou si recano a Parigi per vedere lo spettacolo “Yes I can can”. Durante il pernottamento vengono ospitate dal bizzarro Vladimir Helsubus, perseguitato dallo spirito di Elua, la  prima moglie morta suicida dieci anni prima. Le due donne finiscono in un castello stregato da spiriti, incubi e malefici, in balia della bislacca famiglia di Helsubus.

Satan's little helper - Jeff Lieberman - 2004
Satan’s little helper – Jeff Lieberman – 2004

Satan’s Little Helper

Douglas e’ un bambino affascinato da un videgame dove deve aiutare satana a diffondere il male ed ad uccidere persone. Il piccolo,eccitato dall’arrivo di Halloween e dal ritorno della sorella dall’universita’ si prepara a passare una serata magnifica! Purtroppo la ragazza porta con se il suo nuovo fidanzato,che Douglas odia a prima vista. Allora il piccoletto decide di cercare satana per farglielo ammazzare….e cosa incredibile… lo trova! Peccato che sia in realta’ un maniaco omicida in giro a mietere vittime…

Il Mistero di Sleepy Hollow - Tim Burton - 1999
Il Mistero di Sleepy Hollow – Tim Burton – 1999

Il Mistero di Sleepy Hollow

Un celebre racconto di Washington Irving diventa un piacevole film di Burton con un ottimo Deep e una Ricci diventata cult girl. Un orrendo e misterioso cavaliere senza testa batte la plaga tagliando a sua volta la testa a tutti i suoi (ex) nemici. Depp indaga, trova l’amore e scopre la verità dopo una discesa in un vero e proprio inferno. Il clima sa di stampa d’epoca. Ma il linguaggio cinematografico è aggiornatissimo. Citazioni del metodo Sherlock Holmes. Da cineteca di genere.

Shining - Stanley Kubrick - 1980
Shining – Stanley Kubrick – 1980

Shining

Il gran maestro Kubrick fa un tuffo (in perfetto stile) in pieno horror. Jack Nicholson, scrittore in crisi, per ritrovare l’ispirazione accetta un posto di guardiano durante la stagione invernale in un hotel sulle Montagne Rocciose. Ci va con la famiglia (moglie e bambino di sette anni). Ma il posto è tutt’altro che allegro. Non c’è anima viva e inoltre l’albergo è stato teatro (dieci anni prima) di una tragedia: un uomo sterminò la propria famiglia e si suicidò. Lo scrittore sembra subire il fascino malefico del luogo. Al punto da immedesimarsi nel vecchio massacratore e cercare di ripeterne le gesta ai danni dei suoi. Ma non ha fatto i conti con il figlioletto fornito di poteri paranormali.

happysamhain

E voi? Quali film più o meno spaventosi avete in programma di guardare domani sera?

Ma soprattutto: festeggiate Samhain responsabilmente, con rispetto. Sempre.

Annunci

3 thoughts on “#Halloween/#Samhain Special Movie List

  1. Scusa ma ripeto la mia risposta perchè non credo che laprima sia stata inviata. Dicevo che domani sera non guarderò nessun film ma, se dovessi scegliere, vorrei vedere una fiaba deliziosa sui vampiri: “Per favore non mordermi sul collo” di Polanski. Un caro saluto

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...