Diario 29 Ottobre 2015

Devo ancora capire quale strana deviazione mentale mi impone di venire qui a rinnovare ogni quaderno che compro. Con “qui” intendo l’ITIT di via Cavour a Firenze.

12119028_10208008676684514_5124344218439482874_n

La verità è che ero uscita originariamente per vedere il Museo dell’Opera del Duomo, però quando sono arrivata era già chiuso. Quindi ho fatto quelli che, comunque, erano i giri che mi ero prefissata. Visita al Tiger di Via dei Servi e poi qua per un po’ di calma accompagnata dal wifi gratis e da un Americano alla nocciola. Non so perché io stia scrivendo così velocemente (questo post è stato scritto sul mio quaderno nuovo nda). Forse perché alle 19 chiudono ed io alle 19.10 ho il treno. Argh! Mi sono appena ustionata con caffé! Vabbè… poco male. Hanno cambiato le tazzine da asporto. Adesso lo spazio per il nome è a forma di cuore.

12189941_10208008675404482_2144813727384154803_n

Ok apro una parentesi. ITIT è una catena italiana in puro stile Starbucks. Divanetti, prese per ricaricare gli apparecchi, questa roba qua. Questo posto è sempre pieno di gente: studenti, turisti, locali, giovane e vecchi. Il caffé è buono, magari se siete dei tradizionalisti non prendetevi un Americano, ovvio. Ad ogni modo, attorno ha tanti bar tradizionali altrettanto pieni. E succede lo stesso a Bologna, dove ho visitato un altro locale ITIT.

12122745_10208008679484584_2119490604195423855_n

I prezzi sono leggermente più bassi del colosso americano. Un Americano (penso di averlo scritto più in questo post che in anni di vita) con gusto aggiunto viene 3,60€ se decidi di restare nel locale e metterti al tavolo. Ovviamente un espresso costa molto meno. Non so a Starbucks, ma qui puoi sceglierti da solo le arance per farti la spremuta. Vendono solo cose biologiche, sia da bere che da mangiare. La pasticceria è molo all’americana con muffin e ciambelline, e fanno anche tea e infusi. Non voglio dire che questo modello di bar è migliore, voglio solo far capire che anche questo modello funziona. Poi dai, fa figo andare in giro con la tazzina di carta del caffé!

Poco fa ho parlato di Tiger, ho accennato a questa famosissima catena di negozi dai prezzi più che accessibili. Quando ci entri è matematico che trovi qualcosa da prendere. Nel mio caso mi impegno sempre a non superare la soglia dei 10€ salvo spese pazze occasionali. Oggi ho rischiato di toccare la cifra tonda. Ho comprato un quadernino nero (sul quale ho scritto originariamente questo post), la penna mezza biro e mezza evidenziatore (con la quale l’ho scritto e che adesso è diventata di mia madre), un lapis con cappello, occhiali e mustacchi, due pacchi di caramelle da dare ai bambini che forse verranno sabato a fare dolcetto o scherzetto e uno specchietto con un capo indiano sul retro. Niente di eccessivo insomma.

12193325_10208008760686614_5825918293702722967_n

La penna scrive benissimo, il quadernino nero è semplice ma figo ed elegante e tutto il resto era soprattutto troppo carino e a basso costo per non prenderlo.

Uscita da ITIT (si ho fatto un salto avanti) mi sono diretta verso la stazione ma visto che avevo tempo ho deciso di fare un giro da Kiko. Il caos. Negozio piccolo e tanta gente, troppa. Solitamente mi piace indugiare attorno a mascara e rossetti, ma stasera era una cosa improponibile. Visto che sono masochista ho fatto un ultimo giro dal Tiger appena fuori dalla stazione. Ho puntato una gomma a forma di orso che presto sarà mia.

Note dolenti del pomeriggio: appena arrivata a Firenze mi si è rotta la tracolla della borsa. L’anima de li mortacci sua. Fortuna che ha anche i manici per portarla a spalla. Anche se con la Canon dentro diventa un martirio. Canon che non ho usato, quindi un peso che potevo anche lasciare a casa. Sorvoliamo. Come già detto, il Museo era chiuso e quindi ci dovrò tornare.

Stasera poi avrei avuto voglia di uscire ma non è successo. E adesso col cavolo che esco. Sono in pigiama (oldwoman style). Poi comunque devo tenermi dei soldini per la spesa di domani.

Già… cosa dovevo comprare domani?!

tumblr_nx04liJuks1slenx2o1_1280

Rispondi

