Forse era meglio stare a casa…

Forse vi ricorderete che ieri ho chiuso il post dicendo che sarei andata a vedere il Capodanno Cinese e i musei di Firenze.

Ecco, non ho fatto niente di tutto ciò. All’ultimo mi sono ritrovata senza la possibilità di andare in centro per vedere la sfilata e ho rinunciato.

Dopo pranzo sono andata comunque a Firenze, come previsto. Pensavo di vedere qulche palazzo storico, me ne sarebbe bastato solo uno. Ma niente. Arrivata davanti al Bargello scopro che il palazzo è aperto solo la mattina. Ringhio ma mi contengo. Forse con il prossimo avrò più fortuna. Niente, pare che i palazzi storici di Firenze il pomeriggio siano chiuso.

E qui mi si è chiusa la vena. Non tanto per, che abiato a 20 minuti di treno, ma soprattutto per i turisti (italiani e non) che magari sono venuti lì per il week-end e speravano di poter visitare gratis queste meraviglie. Visitare museo e/o palazzi storici nella capitale del Rinascimento è sempre stata un’impresa, ma si spera che almeno una domencia al mese certe strutture rimangano aperte tutto il giorno. Io non lo capisco il Comune, non gli interessa di far avere un buon ricordo della città? Ho visto con i miei occhi turisti scontenti sia davanti ai palazzi che davanti alla stazione “It’s Sunday, why is this place closed?” mi ha chiesto una ragazza davanti al Bargello. Che tristezza.

Comunque, l’unica cosa carina degna di nota sono stati gli sbandieratori in Piazza della Signoria. Che poi è anche l’unica foto a modo che mi è vanuta ieri.

Proprio vero. Tempo grigio, umore grigio, foto pessime.

Canon EOS 1100D © 2015 Francesca Goti. All rights reserved
Canon EOS 1100D © 2015 Francesca Goti. All rights reserved
Rispondi

